Classificazione del tè - IL SIGNORE DEL TE'

IL SIGNORE DEL TE'
Il Signore del Tè
Vai ai contenuti

ORARI DI
APERTURA
da Martedì a Sabato
ore  9,30 - 12,30
ore 16,00 - 19,30
Domenica e Lunedì
chiuso tutto il giorno

Classificazione del tè

Il tè è la bevanda più diffusa al mondo dopo l' acqua. Tale bevanda, originaria della Cina, consiste in un infuso ricavato dalle foglie della Camellia sinensis.
Tutte le diverse varietà del tè derivano dalle foglie della stessa pianta e si differenziano per i diversi trattamenti lavorativi che permettono diversi gradi di ossidazione delle foglie.
In occidente il tè viene classificato nelle 6 tipologie: bianco, verde, giallo, oolong (blu), nero, pu-erh. In questo caso viene considerato il colore o la lavorazione del tè.
In Cina, Corea, Vietnam e altre realtà orientali, viene invece classificato in 6 colori: bianco, verde, giallo, verde/azzurro, rosso, nero. In questo caso viene considerato il colore derivante dall' infusione delle foglie.
Il termine " tè " viene usato a volte, soprattutto nel mondo anglosassone, in maniera errata; con " tea " vengono infatti identificate anche infusioni preparate con piante diverse dalla Camellia sinensis. In questo caso sarebbe più appropriato parlare di " tisana ", di " infuso " o di " infusione " in modo generico.
Anche il il termine " tè rosso " viene spesso usato in maniera impropria riferendosi al Rooibos sudafricano, anche questo non appartenenete alla famiglia della Camellia sinensis.
IL SIGNORE DEL TE', nella vendita, applica la classificazione orientale.
TE' BIANCHI
I te' bianchi sono prodotti primaverili per la maggior parte prodotti in Cina, nella provincia di Fujian (Cina Meridionale). Si distinguono dagli altri tipi di te' perche' si ottengono grazie a due sole operazioni: l' essicazione e l' asciugatura delle foglie. La produzione di te' bianco e' ridotta e la denominazione deriva dal fatto che le foglie si presentano ricoperte di una fine peluria di color bianco. L' infusione che deriva da queste foglie primaverili e' di colore molto chiaro.

TE' VERDI
I te' verdi sono dei te' che non hanno subito il processo di ossidazione. Questo e' il risultato di un particolare processo di lavorazione che prevede un passaggio a caldo. Grazie al diverso sistema produttivo i te' giapponesi sono solitamente di gusto piu' erbaceo di quelli cinesi. La gamma dei te' verdi cinesi e' veramente grandissima e questo consente di avere maggiore scelta per il palato. I te' verdi sono, dopo i bianchi, i piu' ricchi di principi attivi.
TE' GIALLI
I te' gialli sono una specialita' cinese derivante dalla lavorazione del te' verde. Le foglie subiscono una variazione dal colore verde al giallo nel corso di un processo di breve ossidazione. In tazza sono di gusto piu' accentuato rispetto ai te' verdi e non sono erbacei. In alcuni casi il gusto ricorda quello della tostatura.
TE' VERDE/AZZURRI (OOLONG)
I te' Oolong (o Wulong), conosciuti anche come tè blù, sono te' le cui foglie hanno subito una ossidazione parziale che puo' variare da un 12/15 pe cento (metodo cinese) ad un 60/70 per cento (metodo di Formosa). Il tipo di lavorazione conferisce un aroma ed un gusto che ricorda il legno umido ed il sottobosco. Sono particolarmente apprezzati in quanto ottimi depuratori e diuretici. Il termine "wulong" significa "drago nero".
TE' ROSSI
I te' rossi e neri sono te' totalmente ossidati. Sono i piu' diffusi ne nostro Paese ma i meno ricchi di principi attivi. Solitamente il te' nero viene prodotto attraverso cinque fasi: appassimento, arrotolamento, ossidazione, essicazione, setacciatura. I piu' famosi produttori di te' nero sono Sri Lanka (Ceylon), India e Cina. Gli esperti classificano i te' neri secondo l' aspetto ed il punto di raccolta delle foglie. In Cina i tè ossidati vengono definiti "rossi", in India ed in Europa "neri".
TE' NERI
I te' Pu-erh sono anche detti te' post- fermentati. Sono di antichissima produzione (fin dalla dinastia Tang, 618-907) e pur essendo spesso ossidatii si differenziano dai neri da noi conosciuti per la tipologia di lavorazione. Vengono prodotti abitualmente nello Yunnan, e raramente in altre zone della Cina, per mezzo di un complesso processo che si sviluppa in varie fasi, la piu' importante delle quali e' la maturazione delle foglie in apposite cantine sotterrranee. Hanno un aroma ed un gusto particolarissimo che ricorda la terra umida. Possono essere di straordinaria finezza e complessita' aromatica e sono gli unici te' che migliorano con l' invecchiamento, come accade per i grandi vini. Sono noti, inoltre, per gli straordinari effetti sull' organismo: ottimi tonici e depuratori e riduttori del colesterolo. In Cina sono considerati quasi una medicina. L' uso continuato dona vigore e benessere e sono utili alle persone che sofforno abitualmente di problemi di stomaco.
I te' compressi sono prodotti ottenuti per mezzo della compressione delle foglie in apposite forme: nido, tavoletta, disco. Sono tradizionalmente compressi alcuni pu-erh neri e verdi.
TE' PROFUMATI E AROMATIZZATI
I te' profumati possono essere scented (te' con la sola aggiunta di fiori, spezie, etc.) o aromatizzati (te' trattati con essenze profumate o oli essenziali ed eventualmente miscelati con fiori, spezie, etc.). I piu' noti scented sono sicuramente i grandi te' con petali di Gelsomino. I piu' noti aromatizzati sono certamente il te' Earl Grey (al bergamotto) e il te' alla pesca.
Il solo limite per la creazione degli aromatizzati e' la fantasia di chi li miscela; sono abitualmente preparati in Europa e non nella terra di origine.
TE' SPECIALI
Abbiamo definito " tè speciali " alcune bevande che spesso vengono identificate con il termine " tè " ma che non rientrano in questa categoria. Sono prodotti legati alle tradizioni dei popoli e che, spesso, vengono utilizzati in occassioni speciali, serviti anche in caratteristiche cerimonie.
INFUSI DI FRUTTA
Gli infusi di frutta, o te' di frutta, non sono veri e propri te' ma, piu' propriamente, degli infusi derivati da miscele di frutti essiccati a volte arricchiti con spezie, erbe, fiori, etc. Abitualmente la base degli infusi di frutta e' costituita da pezzetti di mela, rosa canina e fiori di ibisco, che conferiscono il caratteristico colore rosso acceso. Sono privi di caffeina e ricchi di vitamine, Sono piacevolmente dolci e sono consigliati anche per i bambini.
ROOIBOS
Le foglie e gli steli dell' arbusto Aspalathus linearis (Burm.f.) R. Dahl gr. (Fabaceae), indigeno del Sud Africa e conosciuto con il nome di Rooibos, si usano per produrre un particolare te', denominato " Rooibos tea ", una bevanda che sta aumentando di popolarita' grazie al suo sapore unico, alla sua versatilita' e, cosa piu' importante, alla sua reputazione come bibita salutare. All' Aspalathus linearis per il suo elevato contenuto in flavonoidi, sono state attribuite, oltre ad una elevata attivita' antiossidante, molte altre azioni, quali quelle di combattere la tensione nervosa, le allergie (dermatiti) e vari problemi digestivi. Le caratteristiche botaniche, chimiche e le funzioni fisiologiche e farmacologiche di A. linearis sono state oggetto di diverse monografie. Antiossidante, citotossica, antitumorale. La maggiore attenzione della ricerca scientifica sul Rooibos tea e' stata rivolta a confermare le sue proprieta' antiossidanti, le quali sono risultate comparabili con quelle dei piu' noti te' verde, oolong e nero.

Estratto dall' articolo " I benefici effetti di Aspalathus linearis (Rooibos tea) " di Ivano Morelli, Dipartimento di Chimica Bioorganica e Biofarmacia Universita' di Pisa, dalla rubrica " Piante Medicinali " del mensile L' ERBORISTA.

MISCELE ERBORISTICHE
Da sempre per sostenere la salute e il benessere dell' uomo sono state raccolte e utilizzate delle piante.
Uno dei preparati più classici in erboristeria è la Tisana, ovvero una preparazione liquida ottenuta dall' infusione o alla decozione di erbe, semi, spezie, etc. in acqua calda.
Ogni componente di queste miscele di erbe offre una azione mirata ad ottenere un beneficio per l' organismo.
Vuoi approfondire ulteriormente le tue informazioni sul Tè ? Visita il nostro Info Point, il sito online con informazioni e curiosità sul mondo del tè e del caffè.


Il piacere del caffè ogni giorno. Tutti i migliori caffè monorigine Arabica 100% selezionati per voi da IL SIGNORE DEL TE', comprese le grandi rarità. Visita la nostra pagina dedicata al caffè.
Chiama ora
IL SIGNORE DEL TE' è un marchio di 2 Streghe Di P. Candeo - Viale Stazione 174 - 35036 Montegrotto Terme PD
Partita IVA  01596710283 - Codice Fiscale CND PLA 60P23 I595K - Iscrizione alla Camera di Commercio di Padova - Numero REA: PD - 185929
Torna ai contenuti