Tè e specialità - IL SIGNORE DEL TE' - Tea & Coffee Store - Montegrotto Terme PD

Vai ai contenuti

Tè e specialità

Prodotti
Sono bevande che spesso vengono identificate con il termine " tè " ma, spesso, non lo sono. Sono anche le bevande ottenute da miscele di foglie di tè con altri elementi.
GIAPPONE
AMA CHA
25.00 €
Aggiungi
AMA CHA BUDDHA    RARITA'
Provenienza: Giappone
Specialità prodotta con le foglie di una varietà spontanea di ortensia giapponese, denominata Hydrangea macrophilla. Le foglie stese in appositi spazi vengono fatte fermentare bagnandole con acqua. Nel corso della fermentazione si sviluppa naturalmente il "phyllodulcin", una sostanza che è circa 100 volte più dolce dello zucchero ma è dotata dell' importante caratteristica di non alterare il livello glicemico. La bevanda viene tradizionalmente usata in Giappone nel corso dei festeggiamenti per la nascita di Buddha.
Il gusto dell' infusione è particolarmente dolce, con note che ricordano la liquirizia e l' anice.
CINA
CAMELLIA SINENSIS FLOWERS (YUAN CHUN CHA ZHUANG)
18.00 €
Aggiungi
FIORI DI CAMELLIA SINENSIS  (YUAN CHUN CHA ZHUANG)
Provenienza: Cina
Fiori della pianta del tèno. In Cina si utilizzano tradizionalmente non solo le foglie ma anche i fiori del tè in infusione. Per otteneree il raccolto sono necessarie particolari condizioni climatiche e, soprattutto, una paziente procedura di essicazione.
I fiori contengono pochissima caffeina ma quantità comparabili di catechine totali rispetto alle foglie, oltre a interessanti altri contenuti nutrizionali.

AMA CHA BUDDHA
L' 8 di aprile ogni anno in Giappone viene celebrata la festa dei fiori, Hana Matsuri. Questa data coincide con quella di nascita del Buddha ed è per questo che questa bevanda diviene protagonista.
La leggenda narra che Buddha alla sua nascita fece alcuni passi e, indicando il cielo, disse: "sono solo in cielo e in terra". A questa affermazione dal cielo fecero la loro apparizione nove draghi che battezzarono il Buddha e lo lavarono con dell' acqua.
Per ricordare questo momento, l' 8 aprile è tradizione che nei templi venga preparata una sala addobbata con fiori e che al suo centro venga posta una statuetta del Buddha su un fiore di loto. I fedeli daranno poi vita al rito del Kambutsu: ogni persona verserà sulla testa del Buddha una piccola quantità di tè Ama Cha ripetendo il gesto battesimale dei draghi.

                                                                                                                 
Il Signore del Tè è un marchio di 2 Streghe di P. Candeo
Torna ai contenuti