Prodotti speciali - IL SIGNORE DEL TE' - Tea & Coffee Store - Montegrotto Terme PD

Vai ai contenuti

Prodotti speciali

Prodotti
SHU PU'ER DEL 2004 (Tea Mountain)
PROVENIENZA: : Cina, Yunnan, Xi Shuang Ban Na, Yibang
Pu’er d’eccezione, compresso in forma di mattonella da 80 grammi, ottenuto da foglie di Tè di piante selvatiche.
In tazza si presenta di colore marrone con riflessi ambrati dal gusto morbido e rotondo con note fruttate e lievissimi accenni di canfora e con una piacevole leggera astringenza.
Note sul luogo di provenienza:
Grazie al suo clima tropicale e al suo isolamento fino ai tempi recenti, la regione cinese dello Yunnan, al confine con Burma, Laos e Vietnam, offre una straordinaria biodiversità naturale ed etnica. Questa regione è famosa per il folklore, le foreste pluviali, le piante rare e la fauna selvatica. Oltre ad una grande varietà di piante endemiche, ospita anche gli ultimi elefanti asiatici e anche la presenza di varietà agricole e colture non comuni. In queste terre si producono prestigiosi Tè dalle foglie larghe provenienti da piante di tè selvagge endemiche di alto fusto. Alcune di queste piante maestose tra le più antiche esistono da centinaia o addirittura migliaia di anni, hanno un fusto
alto più di 10 mt e con un diametro di oltre 3,5mt. In alcune di queste zone remote dove si trovano queste piante di tè selvagge, piccoli coltivatori custodiscono l’ambiente in
modo sostenibile e producono Tè pregiati nella tipica forma pressata a torta con metodi tradizionali e naturali. Hanno sviluppato nel corso dei secoli una abilità sorprendente nella complessa arte della maturazione e conservazione con il gusto e gli aromi che si evolvono nel corso degli anni con l' invecchiamento.
RITORNA

GABALONG CHA
Provenienza: Cina, Fujian
Il tè Gabalong è un tè a bassa ossidazione dall' importante effetto salutistico.
E’ riconosciuto anche dalla medicina occidentale che le numerose sostanze benefiche naturali del Tè hanno un effetto positivo sulla salute delle persone che ne fanno un consumo regolare; oltre ad antiossidanti, alle catechine, ai flavonoidi e ai polifenoli, il Tè è ricco di amminoacidi. Tra questi il GABA (acido gamma-amminobutirrico), un importante neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale dotato di numerose virtù.
Il trattamento del Gabalong è frutto di una ricerca condotta negli anni ’90 in Giappone: porre le foglie di tè appena raccolte, in atmosfera di azoto per una decina di ore, accresce in modo naturale la concentrazione di GABA fino a 400 volte.
I tè che vengono utilizzati sono prodotti di alta qualità, perché più ricchi di Gaba.
Prima della raccolta la pianta viene ombreggiata per aumentarne il livello di acido glutamico, elemento che una volta in azoto si converte in GABA.
Il tè, una volta trattato, contiene non meno di 150 mg di GABA per 100 grammi di foglie.
Il GABA è un fondamentale regolatore dei neuroni nel sistema nervoso; è dotato di effetti calmanti e,quindi, favorisce anche il sonno, è di aiuto nella prevenzione degli stati ansiosi, abbassa la pressione e la glicemia, è di supporto nel combatter e l’ obesità in quanto inibitore dell’ appetito.
Il GABA è inoltre un regolatore del tono muscolare. Una volta metabolizzato, aumenta la massa corporea magra ed è quindi molto utile per chi svolge attività sportiva.
Il tè GABALONG utilizzato è di provenienza cinese, si tratta di un tè oolong (semiossidato). In infusione si presenta con gusto piacevolmente fruttato e poco tannico.
RITORNA
Il Signore del Tè è un marchio di 2 Streghe di P. Candeo
Torna ai contenuti